La storia della Eagles Basket Palermo è breve, ma ricca di successi nonostante la società biancorossa possa definirsi ancora una neonata.

Promozione Eagles Serie DFondata nel 2013 dalla presidentessa Aurora Bartolotta, si affilia all’ente di promozione sportiva ‘Libertas’, con la quale svolge attività motoria di base. Nella stagione 2014/15 si affilia alla FIP, partecnipando al suo primo campionato, quello siciliano di Promozione. Con la panchina affidata a coach Gino Giocondo e un gruppo di giocatori coeso e ben amalgamato, composto anche da elementi con un passato in categorie superiori, la prima stagione sportiva assoluta della Eagles Basket è dolce, dolcissima, conclusasi con la promozione in Serie D battendo in finale i palermitani della Gm Basket Academy per 2-0 nel più classico dei derby.

L’anno seguente, la società decide di affrontare il campionato di Serie D con il coraggio di una scelta rivolta al futuro e alla crescita dei propri talenti. La panchina viene affidata all’esperto coach Leonardo Ortenzi e il roster composto quasi esclusivamente da Under 20 in collaborazione con il settore giovanile dell’Aquila Palermo, società di Serie B Nazionale. L’annata si conclude con un incoraggiante sesto posto e la crescita esponenziale del livello di esperienza in un campionato senior per diversi giovani talenti biancorossi.

priullaNell’estate 2016 arriva il trasferimento a Bagheria e il ripescaggio in Serie C, un nuovo allenatore e un roster per la prima volta davvero internazionale. La Eagles Basket viene affidata a coach Flavio Priulla, fresco vincitore del precedente campionato di Serie C e ad un gruppo di giovani cestisti con passati in società di categoria superiore, oltre a due arrivi dagli States e uno dalla Georgia.

 

Nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere…la storia della Eagles Basket Palermo è appena iniziata.